Crea sito

SCROBBLIT'S PAGE (beta)(progetto abbandonato)


Scrobblit è un programma freeware pensato per mandare a last.fm le canzoni che ascolti sul tuo iPod gestito da iTunes. Scrobblit funziona solo se hai iTunes (Windows) o Rhythmbox(linux), se gestisci il tuo iPod con un altro programma purtroppo Scrobblit non funzionerà.
E' stato pensato per gestire al 100% gli scrobbling del tuo iPod. Con lo scrobbler ufficiale di last.fm, capita che non vengono rilevati i tuoi ascolti o vengono rilevati solo parziialmente. Con Scrobblit non avrai problemi di questo tipo, visto che rileverà tutti i tuoi ascolti, in particolare rileva le tracce di iTunes che hanno avuto il contatore (un numero che tiene conto delle volte che la canzone è stata ascoltata) aumentato. E se si verfica un errore con Scrobblit, puoi scegliere di non aggiornare il database iTunes (o Rhythmbox) (leggi sotto per sapere di più), quindi riavviare il programma e rilevare di nuovo gli ascolti, senza perderli.
Scrobblit è stato scritto n Java, quindi devi avere la JVM installata nel tuo computer; puoi scaricarla da qui: http://www.java.com/it/download/.

CONFIGURAZIONE

All'avvio (doppio click su Scrobblit.jar) Scrobblit ha bisogno di sapere dove si trova il file "iTunes Music Library.xml". Questo è un file gestito da iTunes dove sono memorizzate tutte le informazioni delle canzoni presenti nella tua libreria iTunes. Il percorso di questo file può cambiare da computer a computer, solitamente però si trova (per sistemi Windows) su "\Musica\iTunes\". (con la versione 1.11 il succitato file viene trovato automaticamente)

Una volta trovato, questo file verrà copiato in una directory. Questo nuovo file sarà il back-up del database della libreria iTunes (o Rhythmbox). Se il contatore del file originale di iTunes aumenterà, Scrobblit rileverà questo semplicemente confrontando il file originale di iTunes con quello copiato.

AUTORIZZAZIONE

Puoi autorizzare Scrobblit semplicemente inserendo nome utente e password, quando te lo chiede. Se tutto è andato bene, potrai utilizzare normalmente l'applicazione. Rileva i tuoi scrobbling e scegli gli scrobbling che vuoi inviare!XD

BUGS

Scrobblit potrà contentere qualche bug, essendo una versione beta. Comunque, se qualcosa non va come dovrebbe, prova a riavviare Scrobblit.
Se trovate qualche errore contattatemi con il modulo direttamente dal programma o tramite i contatti giù. E' importante che mi contattiate perché grazie ai vostri suggerimenti o bug che notate (e anche grazie ai bug che trovo io durante il normale funzionamento del programma) apporto via via delle migliorie per renderlo più efficiente!
Scrobblit rileverà sempre le stesse canzoni se tu non scegli di copiare il file di database (ti verrà chiesto ciò tutte le volte che inviii gli scrobbling a last.fm).

Io uso normalmente Scrobblit su Windows e su linux (distro Ubuntu), ma forse funzionerà anche su MacOS. Se qualcuno ha MacOS e usa Scrobblit, me lo faccia sapere.

Se hai qualche problema , o vuoi comunicarmi un bug, mandami una email (a.zichittella,gmail.com) o contattami da last fm (http://www.lastfm.it/user/otrebla86).

RINGRAZIAMENTI

librerie JDOM(http://www.jdom.org/)
librerie last.fm bindings (http://www.u-mass.de/lastfm) e il suo sviluppatore (http://www.last.fm/user/JRoar).

VERSION LOG

1.0: Versione di lancio
1.1: Aggiunto il rilevamento automatico della lingua del sistema e il controllo delle nuove versioni disponibili in futuro.
1.11: In questa versione Scrobblit non ti chiede più il file della libreria di iTunes, lo troverà lui stesso.
1.2: Adesso puoi inserire nome utente e password direttamente nel form. Aggiunto un restyiling grafico.
1.21: Risolto un malfunzionamento della funzione "Disconnetti".
2.0: Con questa versione vengono apportate diverse modifiche e migliorie fra cui:

2.01: Risolto un bug del rilevamento tracce (se si aggiungevano delle tracce alla libreria e si ascoltavano, queste non venivano rilevate)
2.02: Corretto il calcolo del timestamp Unix adattato per il nuovo anno (2012).
2.03: Implementato un nuovo algoritmo per il calcolo del UNIX timestamp senza più bugs, e aggiunta qualche funzionalità

DOWNLOAD

Da qui puoi scaricare Scrobblit. Puoi scaricare l'autoinstallante per Windows o, se preferisci, un file zip con il file .jar e le relative librerie. Se hai intenzione di usarlo su Rhythmbox (linux) scarica il relativo file .zip con l'eseguibile .jar ottimizzato e compilato per linux.
Download Installer per Windows

Download zip per Windows


Download zip per linux

FAQ

Anche dopo aver ascoltato tracce su iTunes, Scrobblit non rileva alcun ascolto.
  • iTunes aggiorna il suo file di database con una frequenza a me ignota. Generalmente, lo aggiorna ogni volta che si collega l'iPod, sincronizzandolo. Provare a chiudere iTunes completamente, aspettare 10 secondi e riavviarlo.
  • Altra possibile soluzione è che bisogna ascoltare la canzone fino a farla terminare, se ci si ferma anche 1 secondo prima di finire, il contatore di iTunes non aumenterà.


  • Perché per numero di scrobbling superiori a 50, Scrobblit mi da diverse conferme di scrobblings avvenuti?
  • È il sistema di last.fm che accetta non più di 50 scrobbling per volta. Per cui se si scrobblano 105 tracce, per esempio, si riceveranno 3 conferme di avvenuti scrobblings.